Clessificazione-dei-percorsi-MTB-by-Monte-Beigua-Outdoor.webp
Classificazione dei sentieri

Classificazione della difficoltà tecnica dei sentieri MTB in accordo alle linee guida IMBA (International Mountain Bicycling Association).

Le informazioni inerenti ai sentieri, inclusa la difficoltà tecnica, sono prese dal sito web TRAILFORKS. Il metodo utilizzato per classificare la difficoltà tecnica dei sentieri è quello messo a punto da IMBA e chiamato IMBA Trail Difficulty Rating System.

L’IMBA Trail Difficulty Rating System è un metodo di base utilizzato per classificare la difficoltà tecnica dei sentieri percorsi a scopo ricreativo. Molte reti di sentieri utilizzano questo tipo di sistema, in particolare le reti locali di piste per mountain bike. Il sistema si applica soprattutto agli appassionati di mountain bike, ma anche ad altri visitatori come gli escursionisti e gli equestri. Questi criteri dovrebbero essere combinati con il giudizio personale e l’input degli utenti del percorso per raggiungere la valutazione finale.

Una valutazione della difficoltà, quanto più oggettiva possibile, è importante in quanto permette di scegliere i sentieri più adatti alle proprie abilità, consentendo in questo modo una esperienza appagante senza incorrere in brutte sorprese. Il sistema di classificazione misura soltanto la difficoltà tecnica tenendo conto di alcune caratteristiche del sentiero quali larghezza, tipo di superficie, pendenza media, pendenza massima, tipo di ostacoli naturali o artificiali, raggio delle curve, abilità di guida richiesta. NON sono presi in considerazione altri tipi di parametri come quelli inerenti al clima (pioggia, vento, neve, visibilità…) o all’impegno fisico.

IMPORTANTE.

Il grado di difficolta viene assegnato da biker in accordo alle linee guida di valutazione definite da IMBA. Ogni biker ha preparazione, esperienza e capacità differenti. Nonostante una valutazione il più oggettiva possibile, questo potrebbe influenzare la valutazione della difficoltà del sentiero. Se pensi che un sentiero non è stato valutato correttamente, la richiesta di modifica deve pervenire al sito TRAILFORKS. Una volta che TRAILFORKS avrà aggiornato le informazioni inerenti al sentiero provvederemo ad aggiornare anche le informazioni sulle nostre pagine.

Classificazione IMBA Trail Difficult Rating

Molto facile

Difficult - White.png

Larghezza del sentiero: 180 cm o più

Tipo di superficie: Pavimentata o compatta

Pendenza media: meno del 5%

Pendenza massima: Meno del 10%

Ostacoli naturali o artificiali: Nessuno

Facile

Difficult - Green.png

Larghezza del sentiero: tra 179cm e 90cm

Tipo di superficie: Solida e stabile

Pendenza media: intorno al 5%

Pendenza massima: Tra il 10% e il 15%

Ostacoli naturali o artificiali: ostacoli inevitabili di 5cm o meno. Possono esserci ostacoli evitabili. Ponti non evitabili di 90cm di larghezza e oltre.

Difficile

Difficult - Blue.png

Larghezza del sentiero: tra 89cm e 60cm

Tipo di superficie: per lo più stabile con una certa variabilità

Pendenza media: tra il 5% e il 10 %

Pendenza massima: oltre il 15%

Ostacoli naturali o artificiali: ostacoli inevitabili di 20cm o meno. Possono esserci ostacoli evitabili. Ponti non evitabili di larghezza compresa tra 60cm e 90cm. Ostacoli naturali alti al massimo 60cm con piattaforma larga almeno la metà dell'altezza.

Molto difficile

Difficult - Black.png

Larghezza del sentiero: tra 59cm e 30cm

Tipo di superficie: molto variabile

Pendenza media: tra il 10% e il 15 %

Pendenza massima: oltre il 15%

Ostacoli naturali o artificiali: ostacoli inevitabili di 38cm o meno. Possono esserci ostacoli evitabili. Ponti non evitabili di larghezza compresa tra 60cm e 90cm. Ostacoli naturali alti al massimo 120cm con piattaforma larga almeno la metà dell'altezza. Possibile presenza di rocce smosse. Alcuni brevi tratti possono superare questi criteri.

Estremamente difficile

Difficult - Double Black.png

Larghezza del sentiero: meno di 30cm

Tipo di superficie: molto variabile, imprevedibile

Pendenza media: oltre il 15 %

Pendenza massima: oltre il 15%

Ostacoli naturali o artificiali: ostacoli inevitabili di 38cm o meno. Possono esserci ostacoli evitabili. Ponti non evitabili di larghezza compresa tra 60cm e 90cm. Ostacoli naturali alti al massimo 120cm. Possibile presenza di rocce smosse. Alcuni brevi tratti possono superare questi criteri.