Scopri-Urbe-by-Monte-Beigua-Outdoor.webp

Scopri Urbe

Urbe, cinque piccoli borghi e numerose case sparse immersi tra i fitti boschi e le acque cristalline dell'Alta Valle dell'Orba, nel cuore del Parco del Beigua.

Tuffati nel Verde!

San Pietro, Martina, Acquabianca, Vara Inferiore e Vara Superiore sono le frazioni che costellano la Valle dove nasce il fiume Orba: antichi centri agricoli e ferriere collegate da una rete di strade e antiche mulattiere. Sentieri che ancora sopravvivono, a tratti acciottolati e ancora maestosi, attraversano fitti boschi di faggio, rovere e castagno.

Al di fuori dei borghi si trovano invece le tipiche case a capanna, che fino ad un passato recente erano coperte con tetti a scandole di legno, sparse sui fianchi delle montagne, volutamente isolate per creare oasi di pascolo all’interno dei grandi boschi. Già nell'antichità, i fianchi delle montagne ben esposti al sole vengono terrazzati con muretti di pietra a secco, e nei castagneti vengono costruiti i tipici “aberghi” per l'essicazione delle castagne.

Ma la caratteristica principale che accomuna tutto il territorio è la rigogliosa natura, i boschi che, nelle diverse stagioni, ci regalano colori e sensazioni meravigliose, i corsi d'acqua che, nel loro corso, formano limpidi laghetti balneabili, la possibilità di osservare una varietà notevole di fauna e flora: il territorio di Urbe è ideale per tutti coloro che amano le attività all'aperto.